NOTE LEGALI

Termini e Condizioni di Vendita

Maresud S.r.l  

Sede legale: Via Ritiro n 43 – Mugnano di Napoli (NA)

P.IVA: 04730120633

Telefono: 0817452601

E-mail: info@migliacciostoriedimare.it

Sito web: www.migliacciostoriedimare.it

Capitale sociale: 10.400,00

 

Termini e Condizioni di Vendita Termini di utilizzo e Condizioni generali di Vendita www.migliacciostoriedimare.it

Versione 1.2 del 23.02.2022

Le presenti condizioni generali hanno per oggetto l’acquisto di prodotti effettuato a distanza attraverso il sito internet www.migliacciostoriedimare.it e i suoi sottodomini, di proprietà di Maresud S.r.l con sede legale in Via Ritiro n 43 – Mugnano di Napoli

(Na). P.IVA 04730120633, telefono: 0817452601, e-mail: info@migliacciostoriedimare.it, sito web: www.migliacciostoriedimare.it (in seguito

“Migliaccio Storie di Mare” o “Titolare”).

Tutte le informazioni relative ai Prodotti suscettibili di vendita a distanza attraverso il presente Sito sono disponibili nelle relative pagine di presentazione del prodotto. Le predette informazioni sono fornite in conformità agli articoli 49, 52 e 53 del Codice del Consumo.

Normative di riferimento:

      il Regolamento Europeo n. 1169/2011/UE relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori, obbligatorio dal 13 dicembre 2014;

      Decreto Bersani (D. Lgs. N°114/1198 modificato dal D.Lgs. n°59/2010) che determina i requisiti morali e professionali per la vendita degli alimenti online;

      D.Lgs 70/2003, che ha recepito la direttiva 2000/31/CE, nota come Direttiva sul Commercio Elettronico;

      Codice del Consumo (Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206);

      Regolamento Europeo in materia Privacy n. 679/2016 (“GDPR”) 

      Direttiva 2002/58/CE (“Direttiva e-Privacy”)

  

Art. 1 – DEFINIZIONI

Le Parti convengono che, nell’ambito del presente contratto, ai termini di seguito indicati sarà attribuito il significato di cui alle seguenti definizioni:

Contratto di vendita “online”: contratto a distanza stipulato tra Maresud S.r.l (di seguito denominata anche “Migliaccio Storie di Mare” o “Titolare”) ed un consumatore finale (cliente) attraverso il sito www.migliacciostoriedimare.it e i suoi sottodomini, nel rispetto delle norme vigenti.

Consumatore: la persona fisica che acquista beni e servizi per scopi non riferibili, né direttamente, né mediatamente, all’attività professionale eventualmente svolta.

Prodotti Premium del Mare: prodotti ittici di qualità premium, tra cui ostriche, cozze, vongole, e altri frutti di mare, offerti da Migliaccio Storie di Mare.

Report o Guide digitali: file elettronici di testo (di solito .pdf) che approfondiscono una tematica specifica che interessa all’utente che ne fa richiesta sul sito web tramite modalità automatizzate.

Gift Card: codici sconto digitali che, se inseriti nel carrello, riducono il prezzo di vendita della somma equivalente al valore del codice. Tali Gift Card possono essere acquistate da un utente e regalate a terzi tramite apposita procedura presente sul sito web oppure per uso personale. Le Gift Card possono altresì essere fornite al cliente da parte di Migliaccio Storie di Mare a titolo di penale per il ritardo dell’arrivo del pacco secondo le modalità specificate nell’articolo 7.2 delle presenti condizioni di vendita.

Blog: Spazio virtuale del sito www.migliacciostoriedimare.it in cui è possibile trovare diversi articoli di varia natura (informativi, interviste, ricette) collegati al mondo della filosofia Migliaccio Storie di Mare.

Utente: qualsiasi soggetto che ha accesso al sito web.

Form: formulari elettronici. Pagine nelle quali vengono chieste informazioni personali per permettere l’accesso ai servizi forniti dal sito.

  

Art. 2 – CREAZIONE DI UN ORDINE

2.1 – Per eseguire un ordine il cliente dovrà seguire la seguente procedura di acquisto:

Dal       sito      www.migliacciostoriedimare.it     Una      volta       collegato      al      sito

www.migliacciostoriedimare.it per effettuare un ordine, potrà visualizzare i Prodotti Premium del Mare in vendita nella sezione apposita. Una volta che ha accesso alla visione dei prodotti in vendita, l’utente:

      Prende visione dei Prodotti Premium del Mare disponibili con le relative informazioni, inclusi prezzi.

      Clicca sul prodotto di suo interesse per leggerne la scheda con tutte le informazioni essenziali, inclusi termini di utilizzo e condizioni generali di vendita.


     
Se desidera acquistare un prodotto, clicca sul pulsante “Aggiungi al carrello”, e verrà reindirizzato al carrello. Il cliente può continuare a visionare ed inserire articoli nel carrello fino a quando desidera. Una volta che l’utente ha terminato l’acquisto potrà procedere al checkout, inserire eventuale codice  coupon; compilare i dati richiesti per la fatturazione ed infine saldare l’acquisto. Riceverà successivamente tramite mail/ whatsapp il riepilogo dell’ordine ed le istruzioni per la consegna.

Da diversi sottodomini o domini collegati a Migliaccio Storie di Mare In alcuni casi o per offerte di Prodotti Premium del Mare a disponibilità limitata, l’utente potrebbe essere reindirizzato a un sottodominio, pagina o dominio collegato a Migliaccio Storie di Mare, in cui troverà l’offerta specifica.

In tal caso, l’utente può acquistare i prodotti direttamente da quella pagina, rispettando comunque le presenti condizioni di vendita.

Art. 3 – ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI DI VENDITA

3.1         – Le presenti condizioni generali di vendita, la cui normativa di riferimento è il Codice del Consumo (D. Lgs. 206/2005), sono valide dal 18.09.2023 e potranno essere aggiornate, integrate e/o modificate, avendo ovviamente efficacia per il futuro, in qualsiasi momento da Maresud S.r.l il quale provvederà a darne comunicazione tramite le pagine del sito web.

3.2         – Le condizioni e le definizioni presenti nella premessa sono parte integrante ed essenziale del presente contratto. Tutti i contratti saranno conclusi direttamente mediante l’accesso da parte del consumatore cliente al sito internet corrispondente all’indirizzo  www.migliacciostoriedimare.it  o suoi sottodomini ove questi potranno, infatti, concludere il contratto per l’acquisto del bene, servizio e/o prodotto desiderato seguendo attentamente le indicazioni e le procedure previste. Eseguendo un ordine il Cliente dichiara quanto segue:

      di essere maggiorenne;

      di essere un consumatore secondo quanto previsto all’art 3 del Codice del Consumo;

      di aver letto attentamente le schede descrittive dei prodotti acquistati nonché i presenti termini di utilizzo e le condizioni generali di vendita;

      che i dati forniti per l’esecuzione del contratto sono corretti e veritieri;

      di non essere interdetto o sottoposto ad amministrazione di sostegno;

      di aver preso visione e di accettare integralmente la Privacy e cookie policy, delle modalità e dei tempi di spedizione.  

 

Gli ordini devono essere completi in ogni loro parte e devono contenere tutti i dati necessari per poterli processare correttamente. Più in dettaglio, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, indirizzo per la consegna, dati per la fatturazione, l’esatta individuazione dei prodotti ordinati dall’utente, modalità di pagamento, ecc. ecc.

L’accettazione dell’ordine da parte di Maresud S.r.l si ritiene tacita, salvo specifiche comunicazioni effettuate nei confronti del cliente entro le 48/72 ore successive.

Maresud S.r.l. si riserva il diritto di non accettare ordini eseguiti da clienti localizzati in zone di difficile raggiungimento e/o provenienti da utenti che facciano ragionevolmente presumere una condotta non conforme alla buona fede.

La mancata accettazione di un ordine verrà comunicata immediatamente da

Maresud S.r.l., e, comunque, non oltre le 72 ore dalla richiesta dell’utente.

Sarà pertanto escluso qualsiasi diritto e/o richiesta di risarcimento danni o indennizzo da parte del cliente, in caso di mancata accettazione, anche parziale dell’ordine formulato, manlevando in tal senso Maresud S.r.l. da qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, dell’ordine.

Maresud S.r.l. si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini provenienti da utenti che abbiano in precedenza violato le condizioni generali di vendita, ovvero che abbiano rilasciato dati identificativi che siano risultati falsi, incompleti o comunque inesatti.

3.3 – I presenti termini e condizioni generali di vendita devono essere esaminati “on line” prima del completamento della procedura di acquisto e successivamente salvate e stampate. L’inoltro della conferma d’ordine pertanto implica totale conoscenza delle stesse e loro integrale accettazione.

3.4 – Il cliente, con l’invio telematico della conferma del proprio ordine d’acquisto, accetta incondizionatamente le condizioni generali di vendita e le modalità di pagamento di seguito illustrate nei suoi rapporti con Maresud S.r.l, obbligandosi ad osservarle, nonché dichiarando di aver preso visione ed accettato tutte le indicazioni fornite ai sensi delle norme in esse richiamate, prendendo altresì atto che Maresud S.r.l non si ritiene vincolata a condizioni diverse, se non preventivamente concordate per iscritto.

3.5 – Le operazioni di vendita sono regolate per il consumatore dalle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 70/2003 (decreto di attuazione della Direttiva Europea sul Commercio Elettronico) e D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del consumo), mentre la tutela della riservatezza è sottoposta alla disciplina del Decreto Legislativo 30 giugno 2003,

n. 196, così come innovato ed integrato dal Reg Ue n. 679/2016 e successive modifiche ed integrazioni.

 

Art. 4 – PREZZI DI VENDITA E MODALITÀ D’ACQUISTO

4.1      –      Tutti      i      prezzi      di      vendita      dei      prodotti      esposti      nel      sito  

www.migliacciostoriedimare.it sono espressi in euro e comprensivi di IVA. Maresud S.r.l si riserva il diritto di modificare il prezzo dei prodotti in ogni momento e senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello indicato sul sito al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.

Non si accettano ordini fuori Italia ad eccezione dello Stato di San Marino.

4.2 – I prodotti, i prezzi e le condizioni di vendita presenti sul sito – nei limiti della loro disponibilità – costituiscono per il consumatore offerta al pubblico e, pertanto, impongono, per la conclusione del contratto, l’accettazione dello stesso consumatore, manifestata tramite l’esatta compilazione di tutte le sezioni e l’adesione on-line, seguendo le istruzioni a video e, da ultimo, selezionando e, quindi, accettando le caselle con la dicitura “Ho letto e accetto termini e condizioni del sito web e la privacy policy”.

4.3 – I prezzi esposti non includono le spese di spedizione con corriere refrigerato, packaging ed imballaggio specifico (questi costi sono ricompresi tutti sotto la denominazione “spese di spedizione” ed hanno un prezzo forfait di 15 euro).

Tuttavia per ordini superiori ai 130 euro le spese di spedizione sono gratuite.

Successivamente al completamento dell’ordine, verrà inviata al Cliente per posta elettronica la conferma dell’ordine stesso riportante i dati dell’intestatario, gli indirizzi per la consegna, eventuali note, prezzi e spese di acquisto. Il cliente è tenuto a verificarne la correttezza ed a comunicare tempestivamente eventuali variazioni, manlevando espressamente Maresud S.r.l. da qualsiasi responsabilità, anche verso terzi, per i danni derivanti da tali errori non imputabili al Titolare.

4.4 – Tutti i clienti possono pagare la merce ordinata utilizzando le modalità di pagamento indicate “on line” all’atto dell’acquisto.

Maresud S.r.l mette a disposizione i seguenti sistemi di pagamento:

      PayPal: PayPal, leader di fiducia nei pagamenti online, consente ad acquirenti e aziende di inviare e ricevere pagamenti online. PayPal vanta oltre 100 milioni di conti in 190 Paesi e territori. È accettato dai commercianti di tutto il mondo. PayPal consente di proteggere i dati della carta di credito con la sicurezza dei leader di settore e dei sistemi di prevenzione delle frodi. Quando utilizzi PayPal, le tue informazioni finanziarie non vengono mai condivise con il commerciante.

      Carta di credito (es. Visa – Master Card ): verranno accettati ordini con carta di credito emessi solo dal titolare della carta. La consegna è prevista solo all’indirizzo del titolare. La sicurezza del pagamento è garantita dal Gateway internazionale “Stripe” e la transazione avviene sul “server sicuro” dello stesso. Questo metodo di pagamento permette all’utente di fornire i propri dati sensibili direttamente alla Gateway e non al negozio virtuale o al service provider che lo gestisce. Inoltre grazie al nostro certificato SSL (Secure Socket Layer) i tuoi dati sensibili sono al sicuro. Tutti i dati pagamento sono protetti perché crittografati con tecnologia a 256bit.

  

 

Art. 5 – OBBLIGHI DEL CLIENTE

  

5.1 – Il consumatore si impegna e si obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto “on line,” a provvedere al pagamento dell’importo dovuto, nonché alla conservazione ed eventuale stampa delle condizioni generali di contratto, di cui ne avrà già visionato ed accettato il contenuto, in quanto passaggio obbligato per l’acquisto; il consumatore è altresì tenuto a visionare le specifiche del prodotto oggetto dell’acquisto, al fine di soddisfare integralmente le condizioni di cui al Decreto Legislativo n. 206/2005 (Codice del consumo).

5.2 – Il cliente si impegna a comunicare a Migliaccio Storie di Mare, contestualmente o tempestivamente appena ne abbia notizia, eventuali cambi di destinazione per la consegna o eventuali periodi in cui presso l’indirizzo di spedizione non vi sarà nessuno. In caso di mancata o tardiva comunicazione da parte del cliente, Migliaccio Storie di Mare è quindi manlevata da ogni eventuale responsabilità in merito alla consegna ed il consumatore si dichiara consapevole che questa situazione rappresenta un caso di esclusione delle garanzie accessorie di cui all’art. 7 delle presenti condizioni di vendita.

5.3 – È fatto severo divieto all’acquirente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e l’e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia. È espressamente vietato effettuare doppie registrazioni corrispondenti ad una sola persona o inserire dati di terze persone. Migliaccio Storie di Mare si riserva la facoltà di perseguire legalmente ogni violazione, azione fraudolenta ed abuso perpetrato nei suoi confronti e/o ai danni di altri consumatori.

5.4 – Il cliente si impegna e si obbliga a fornire dati di spedizione (indirizzo, destinatario, ecc.) corretti ed a controllare prima dell’ordine la correttezza degli stessi, nonché a verificarli successivamente attraverso la visione della mail di riepilogo dell’ordine.

5.5 – Il Cliente manleva Migliaccio Storie di Mare da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati o spedizioni presso indirizzi errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente, essendone il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento.

5.6 – Il Cliente si impegna, prima della conclusione della procedura di acquisto online, a richiedere l’emissione della fattura, indicando i dati fiscali come disposto dall’art. 22, comma 1, n. 1) del D.P.R. n. 633/1972 che recita: L’emissione della fattura non è obbligatoria se non è richiesta dal cliente non oltre il momento di effettuazione dell’operazione.

5.7 – Il cliente si impegna in ogni caso ad agire sempre in buona fede, con liceità e nel rispetto delle norme imperative e del buon costume.

5.8 – Il Cliente dichiara di essere consapevole di non aver alcun diritto di cedere o trasferire a qualsivoglia terzo, in tutto o in parte, il contratto stipulato con Migliaccio Storie di Mare ovvero i diritti e/o le facoltà spettanti ai sensi delle presenti condizioni di vendita.

  

Art. 6 – SPEDIZIONI E MODALITÀ DI CONSEGNA

6.1 – Migliaccio Storie di Mare provvederà a recapitare ai clienti, presso l’indirizzo indicato da questi, i prodotti selezionati ed ordinati, con le modalità previste dal precedente articolo, mediante propri corrieri refrigerati di fiducia entro 15 giorni lavorativi dall’avvenuto pagamento dell’ordine. Tuttavia, nel 90% dei casi, gli ordini effettuati entro il sabato sono consegnati, salvo festività, generalmente entro il sabato della settimana successiva. Ciò in considerazione della natura deperibile dei prodotti. Essi devono essere mantenuti a temperatura costante compresa fra 0/6°C. A tal fine, il pescato dapprima viene preparato e imballato in contenitori specifici per garantire la freschezza del prodotto e spedito tramite apposito corriere refrigerato specializzato nel trasporto di alimenti freschi per garantire la qualità del prodotto e della sua conservazione. Tutto è sigillato ed inviato tramite apposito corriere per garantire la qualità del prodotto e della sua conservazione. Per questo motivo, il cliente (o chi per lui) è obbligato ad essere presente al momento della consegna. Sarà avvisato dal corriere refrigerato tramite mail/whatsapp della presunta data di consegna il giorno in cui partirà il tuo ordine.

6.2 – Migliaccio Storie di Mare invia i propri prodotti solo attraverso corrieri refrigerati specializzati nel trasporto di alimenti freschi utilizzando, tra l’altro, uno specifico packaging appositamente studiato per il trasporto di pesci freschi. Tali corrieri, in caso di stazionamento del pacco, sono forniti di apposite celle frigo per garantire la conservazione a norma del prodotto.

6.3 – L’assenza ripetuta o la irreperibilità del cliente e la consequenziale consegna in ritardo del pacco da parte del corriere, nonché la restituzione da parte del corriere a Migliaccio Storie di Mare per assenza, cause ingiustificate o altre imputabili al cliente non integrano motivo di rimborso del prezzo o dell’applicazione delle garanzie da parte di Migliaccio Storie di Mare.

6.4 – La merce acquistata verrà consegnata in ogni caso entro i termini previsti dal Decreto Legislativo n. 206/2005. Nessuna responsabilità potrà essere attribuita al fornitore per ritardata o mancata consegna imputabile a cause di forza maggiore o

caso fortuito.

6.5 – Il cliente è tenuto a verificare, all’atto del ricevimento, la conformità del prodotto a lui consegnato con l’ordine effettuato; solo dopo tale verifica il cliente dovrà sottoscrivere i documenti di consegna. La firma dei documenti di consegna comporta l’accettazione senza riserve della merce da parte del cliente.

6.6 – Migliaccio Storie di Mare non è responsabile dei danni o ritardi nella consegna causati dal vettore ai prodotti acquistati, restando totalmente estranea ai rapporti tra lo stesso vettore ed il cliente.

6.7 – Migliaccio Storie di Mare Srls non può assicurare consegne in orari prestabiliti dal cliente. Per tale motivo ogni eventuale “nota” rilasciata dal cliente inerente a tale tematica sarà processata nel migliore dei modi da Migliaccio Storie di Mare, ma non se ne assicura il rispetto per i motivi sopraesposti. Per ulteriori informazioni circa tempi e modalità di spedizione si rimanda alla sezione “Spedizione Sicura” del sito www.migliacciostoriedimare.it.

6.8 – Come tutti i corrieri tradizionali, anche i corrieri refrigerati utilizzati da Migliaccio Storie di Mare non sono soliti contattare il cliente per concordare la consegna (salvo autonoma decisione dell’autista dello stesso). Tuttavia il cliente che ha acquistato il servizio chiamata corriere verrà contattato dall’autista del corriere refrigerato il giorno di consegna dell’ordine. La chiamata può avvenire da qualche ora prima della consegna fino a pochi minuti prima, secondo l’organizzazione del corriere. In assenza dell’acquisto di tale servizio o in presenza di comunicazione di dati di contatto errati, Migliaccio Storie di Mare non garantisce che il corriere contatti il cliente, limitandosi esclusivamente ad inviare una mail di avvenuta spedizione con la data di presunta consegna.

6.9 – Il cliente potrà in ogni caso richiedere che la spedizione avvenga con un altro vettore di propria fiducia, restando ovviamente inteso che, in tal caso, il trasporto avverrà con tempistiche diverse ed a suo esclusivo rischio, cura e spese e che il pagamento non potrà avvenire in contrassegno, ma solo a mezzo di pagamento anticipato.

Art. 7 – PRODOTTI DANNEGGIATI E GARANZIE ACCESSORIE

7.1 – Migliaccio Storie di Mare garantisce il massimo controllo dei propri prodotti in ogni fase precedente e successiva alla spedizione. Si raccomanda al cliente di estrarre il prodotto dall’imballo e riporlo immediatamente in frigorifero.

7.2 – Migliaccio Storie di Mare ha previsto delle garanzie accessorie nel caso in cui il prodotto arrivi oltre 15 giorni lavorativi dall’avvenuto pagamento o oggettivamente in condizioni inidonee non imputabili al cliente e non immediatamente riscontrabili all’atto della consegna:

   Se il prodotto arriva oltre 15 giorni lavorativi, riceverai una Gift Card per il tuo prossimo ordine, il cui valore sarà pari all’importo speso.

      Nel caso in cui il prodotto sia oggettivamente in condizioni inidonee,

Migliaccio Storie di Mare provvederà a rispedire l’intero ordine gratuitamente o a erogare un rimborso (o su richiesta una Gift Card) della somma corrisposta.

  

Per usufruire di queste garanzie, il cliente dovrà contattare Migliaccio Storie di Mare entro le 24 ore successive alla consegna del pacco, inviando una prova fotografica di quanto affermato. Decorse le 24 ore dalla consegna, non potranno essere applicate le garanzie accessorie elencate nel presente paragrafo.

7.3 – È espressamente esclusa l’applicazione delle garanzie accessorie nel caso in cui:

      Il corriere non trovi il cliente presso l’abitazione e sia costretto a tornare più volte.

      Il danno o il ritardo di consegna derivi da una errata comunicazione da parte del cliente dei dati di consegna (es. indirizzo errato, cellulare errato, mail errata).

      Il danno o il ritardo di consegna sia dovuto a cause di forza maggiore, caso fortuito o sciopero proclamato dai corrieri o di qualsiasi altra attività correlata, connessa o presupposta all’importazione, lavorazione e spedizione dei prodotti.

      La consegna sia stata ritardata per espressa richiesta del cliente o per la violazione degli obblighi di cui sopra all’art. 5.

      Il cliente non comunichi l’anomalia riscontrata entro le 24 ore successive dall’avvenuta ricezione del pacco nelle modalità previste.

 7.4  – Data la natura dei prodotti, il peso degli stessi può variare in aumento o diminuzione del 10%. Nel caso in cui un prodotto abbia un peso superiore a quello pagato dal cliente, il peso in eccesso viene considerato conforme all’ordine effettuato senza ulteriore aggravio di spese.

Se il peso è inferiore di oltre il 10%, sarà erogato un buono sconto pari alla differenza pagata dal cliente, utilizzabile per un successivo acquisto o il rimborso della differenza tra il prezzo pagato e quello del peso effettivo del prodotto. Anche in tal caso, il cliente dovrà contattare Migliaccio Storie di Mare entro le 24 ore successive alla ricezione del pacco, inviando prova fotografica. Decorse le 24 ore dalla consegna, non potranno essere applicate le garanzie accessorie elencate nel presente paragrafo.


7.5 
– Sono previste limitazioni delle garanzie accessorie nel caso in cui:

Per mancanza dei prodotti nel magazzino, Migliaccio Storie di Mare decida di inviare al cliente il proprio ordine in più spedizioni e la seconda spedizione sfori i 15 giorni lavorativi, la garanzia di cui all’art. 7.2 lettera a) sarà applicabile solo sulla cifra inerente ai prodotti arrivati successivamente ai 15 giorni lavorativi.

7.6 – Se il cliente abusa periodicamente o dolosamente delle garanzie accessorie, verrà espulso dal circuito Migliaccio Storie di Mare e saranno valutate eventuali azioni legali.

Queste garanzie mirano a proteggere i diritti dei clienti di Migliaccio Storie di Mare e garantire la qualità dei prodotti offerti.

  

Art. 8 – DIRITTO DI RECESSO

8.1 – Gli acquisti effettuati sul sito Migliaccio Storie di Mare sono regolati dalla legge italiana sulle vendite a distanza ex D.l. 21/2014 di “attuazione della Direttiva europea 2011/83/Ue sui diritti dei consumatori” e successive modifiche.

8.2 – Poiché Migliaccio Storie di Mare tratta prodotti freschi, il diritto di recesso non può essere esercitato nei seguenti casi:

      Per i prodotti freschi, il diritto di recesso non è applicabile in quanto i prodotti possono deteriorarsi rapidamente.

8.3 – Il consumatore può esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni dalla data di acquisto nei seguenti casi:

      Immediatamente alla conferma dell’ordine.

      Quando i frutti di mare ordinati non siano ancora stati lavorati secondo le richieste del cliente.

      Quando non sia stato ancora generato ed inviato il Documento di spedizione al corriere refrigerato.

      Quando la merce non sia stata ancora spedita.

      In caso di Gift Card non utilizzata parzialmente o integralmente per gli acquisti e solo se richiesta dall’acquirente originario.

      Quando siano passati 30 giorni dall’acquisto e l’ordine non sia stato ancora consegnato, salvo cause di forza maggiore e caso fortuito.

8.4 – Il consumatore prende atto ed accetta che nel caso in cui i frutti di mare acquistati siano già stati lavorati non potrà esercitare il suddetto recesso ai sensi dell’art. 59 comma 1 lett. a), c), e), d) ed o) del D.lgs. n. 206 del 2005.

  

Art. 9 – ESENZIONI DI RESPONSABILITÀ

9.1 – Migliaccio Storie di Mare non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto.

9.2 – Migliaccio Storie di Mare non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto avendo il consumatore diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto.

9.3 – Migliaccio Storie di Mare non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati. Migliaccio Storie di Mare, infatti, in nessun momento della procedura d’acquisto è in grado di conoscere il numero di carta di credito dell’acquirente il quale, aprendosi una connessione protetta, viene trasmesso direttamente al gestore del servizio bancario.

9.4 – La responsabilità di Migliaccio Storie di Mare è in ogni caso intesa nei limiti degli obblighi assunti con le presenti condizioni di vendita e della somma corrisposta all’atto dell’acquisto.

9.5 – Migliaccio Storie di Mare non è responsabile, né verso il cliente né verso soggetti direttamente o indirettamente a questi collegati, per ritardi, disservizi o sospensioni del sito che dipendano da terzi o causati da forza maggiore o caso fortuito.

Più precisamente, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, trattasi di:

sospensione, rallentamento o cattivo funzionamento del servizio telefonico o di erogazione dell’energia elettrica, malfunzionamenti della rete internet o del fornitore del servizio internet, ovvero del software utilizzato per lo svolgimento del servizio, impedimenti od ostacoli determinati da disposizioni di legge o da atti di autorità nazionali estere, provvedimenti o atti di natura giuridica o fatti di terzi, o altre cause non direttamente imputabili a Migliaccio Storie di Mare, problemi o disservizi inerenti hosting e dominio; malfunzionamenti dei servizi, perdite di dati, diffusione accidentale di dati personali o sensibili, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hacker, cracker, virus, ecc.

9.6 – Qualsiasi informazione o notizia fornita su questo sito tramite descrizioni, articoli di blog, report (digitali o cartacei), guide ed, in particolare, qualsiasi informazione o notizia relativa a condizioni di salute, cure mediche e/o preventive, farmaci, patologie o disturbi è presentata puramente a titolo indicativo e con l’esclusivo obiettivo informativo per orientare l’utente ad una scelta corretta. Le informazioni presenti sul sito sono la fedele riproduzione di quanto comunicato dai fornitori/distributori del prodotto e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente.

9.7 – Migliaccio Storie di Mare riporta nei propri articoli di blog e schede tecniche i dati ufficiali disponibili sui siti dei produttori e/o bibliografia utilizzata. Pertanto non si assume responsabilità in merito alla correttezza e/o veridicità dei contenuti ed alla loro esattezza.

L’utilizzo dei prodotti è pertanto sotto la unica responsabilità del cliente. Questo sito non fornisce consulti medici e non sostituisce in alcun modo la consulenza del medico.

  

Art. 10 – PROPRIETÀ INDUSTRIALE ED INTELLETTUALE

10.1 – Migliaccio Storie di Mare® è un marchio registrato ed è pertanto coperto da tutela legale, con tutti i diritti riservati alla società titolare Maresud S.r.l.

10.2 – I contenuti di questo sito, salvo diversa indicazione, sono di proprietà del Titolare.

10.3 – È espressamente vietata la riproduzione totale e/o parziale, la modifica e la distribuzione dei contenuti reperibili dal sito senza esplicita autorizzazione scritta del Titolare.

10.4 – Il download del materiale in formato PDF è consentito esclusivamente per uso personale. Sono quindi esclusi usi commerciali e la comunicazione a terze parti (quali aziende o persone fisiche) del materiale reperito.

10.5 – Alcune immagini inserite in questo sito sono tratte da internet con licenza di libero sfruttamento; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via e-mail a info@migliacciostoriedimare.it. Saranno immediatamente rimosse.

10.6 – Gli articoli sono di esclusiva proprietà degli autori (Migliaccio Storie di Mare ed eventuali Collaboratori) e da essi interamente redatti; sono da considerarsi esclusivi detentori dei relativi diritti d’autore e di sfruttamento economico. Non sono assolutamente consentiti i copia/incolla integrali degli articoli presenti sul sito. Tuttavia è possibile menzionare gli articoli tramite link purché siano affiancati dalla fonte www.migliacciostoriedimare.it.

10.7 – È severamente esclusa la possibilità di riprodurre in modo totale e/o parziale il contenuto del sito www.migliacciostoriedimare.it, incluse tutte le sue sottopagine o directory, tramite l’ausilio di frame e/o redirect.

  

Art. 11 – SERVIZIO PORZIONATURA

11.1 – Tutti i frutti di mare in vendita sul presente sito www.migliacciostoriedimare.it sono da intendersi venduti INTERI (intera confezione). Tuttavia, Migliaccio Storie di Mare offre il servizio di porzionatura dei frutti di mare in vendita, eseguito secondo la normativa sanitaria vigente. Il prodotto acquistato verrà suddiviso in porzioni del peso indicato dal cliente e confezionato secondo le procedure di sicurezza alimentare del manuale HACCP del titolare, garantendo il rispetto della catena del freddo. Su ogni confezione sarà apposta la specifica etichetta contenente il bollino sanitario CE.

11.2 – La porzionatura dei frutti di mare può essere indicata dal cliente in porzioni da 500 grammi in su. Pertanto, il prodotto acquistato sarà suddiviso (a seconda del peso e a discrezione di Migliaccio Storie di Mare) in uno o più confezioni, ciascuna contenente le porzioni del peso prescelto. Questa pratica è anche adottata per ridurre l’impatto ambientale, seguendo i valori dell’azienda.

  

Art. 12 – AUTORIZZAZIONI

12.1 – Compilando l’apposito spazio presente sul sito web, il Cliente autorizza Migliaccio Storie di Mare ad utilizzare la propria carta di credito o altra carta emessa in sostituzione della stessa, ed ad addebitare sul proprio conto corrente in favore di

Migliaccio Storie di Mare l’importo totale evidenziato quale costo dell’acquisto effettuato “on-line”. L’intera procedura è effettuata tramite una connessione protetta direttamente collegata all’istituto bancario titolare e gestore del servizio di pagamento “on-line”, al quale Migliaccio Storie di Mare non può accedere.

12.2 – Qualora il consumatore si avvalga del diritto di recesso, come previsto all’art. 8 delle presenti condizioni generali, o in ogni caso in cui il pagamento non porti al perfezionamento della vendita, l’importo da rimborsare sarà accreditato alla stessa carta di credito.

  

Art. 13 – RISOLUZIONE CONTRATTUALE E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

13.1 – Migliaccio Storie di Mare ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone semplice comunicazione al cliente, indicando la motivazione; in tal caso, il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta.

13.2 – Le obbligazioni assunte dal cliente di cui all’art. 5 (Obblighi del Cliente), nonché la garanzia del buon fine del pagamento, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, l’inadempimento, da parte del Cliente, di una sola di tali obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 cc, senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto di Migliaccio Storie di Mare di agire in giudizio per il risarcimento dell’ulteriore danno.

  

Art. 14 – PRIVACY, TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI e COOKIE POLICY  

 

 14.1 – I dati personali sono raccolti con la finalità di registrare il cliente e attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni; tali dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti e potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’autorità giudiziaria ovvero di altre autorità all’uopo per legge autorizzate.

14.2 – Il cliente, effettuando l’ordine, autorizza il trattamento dei dati da lui forniti al momento dell’acquisto ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e del successivo Regolamento Europeo 678/16 (c.d. GDPR). I dati personali saranno comunicati a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e diffusi esclusivamente nell’ambito di tale finalità (ad esempio, indirizzo di spedizione e numero di telefono al corriere) e per l’utilizzo del servizio recensioni verificate come meglio specificato in seguito.

14.3 – In ogni caso, i dati forniti dall’utente al momento dell’acquisto saranno utilizzati per la corretta erogazione del servizio sia attraverso E-mail che telefono ed ulteriori finalità, tra le quali l’invio di comunicazioni informative circa l’utilizzo di prodotti acquistati ex art. 130, comma 4 del Codice della Privacy (D. lgs n. 196/2003) ed offerte commerciali nei modi specificamente indicati nella nostra privacy policy.

14.4 – Ai sensi dell’art. 7 D.Lgs. 196/2003 e degli artt. 15/22 GDPR, il Cliente ha diritto, laddove ne ricorrano i presupposti, di: chiedere conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali; ottenere indicazioni sulle finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione; ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati; ottenere la limitazione del trattamento; ottenere la portabilità dei dati in un formato strutturato di uso comune; opporsi al trattamento in qualsiasi momento per ogni finalità; opporsi a un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione; chiedere l’accesso ai dati personali, la rettifica o cancellazione, la limitazione od opposizione al trattamento, oltre a esercitare il diritto alla portabilità dei dati; revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento in base al consenso prestato prima della revoca; proporre reclamo a un’autorità di controllo.

I diritti possono essere esercitati con richiesta scritta presso la sede di Migliaccio Storie di Mare (Maresud S.r.l), il cui titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati è contattabile all’indirizzo E-mail: info@migliacciostoriedimare.it.

14.5 – I diritti derivanti dalla normativa sulla privacy e gli obblighi di informativa da essa nascenti a carico di Migliaccio Storie di Mare sono esaminati “on line”, prima del completamento della procedura di acquisto. L’inoltro della conferma d’ordine pertanto implica la totale conoscenza degli stessi. Per ulteriori informazioni riguardo all’utilizzo dei dati ed alle norme della privacy applicate, si rimanda alla privacy policy del presente sito.

14.6 – Migliaccio Storie di Mare informa i clienti che sussiste un particolare rischio di violazione della sicurezza della rete, rischio che può anche porsi, per la particolare natura del mezzo utilizzato, al di fuori dell’ambito di applicazione delle misure di sicurezza minime che essa stessa è tenuta ad adottare ai sensi della normativa vigente.

  

Art. 15 – RISOLUZIONE ONLINE DELLE CONTROVERSIE PER I CONSUMATORI

 15.1 – Il consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, se sei un consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con Migliaccio Storie di Mare (www.migliacciostoriedimare.it).

15.2 – La piattaforma è disponibile al consumatore per la risoluzione alternativa della controversia al seguente link: http://ec.europa.eu/consumers/odr/

15.3 – Migliaccio Storie di Mare è disponibile a rispondere ad ogni quesito inoltrato via email o Pec agli indirizzi di seguito indicati:

E-mail: info@migliacciostoriedimare.it

Pec:  maresudsrl@arubapec.it